>> MONITORAGGIO di insetti alati e striscianti
Conoscere e studiare il nemico!!! Questa è la prima regola del buon soldato.
Il servizio di monitoraggio è tra tutti i servizi di disinfestazione il più recente in ordine di tempo, il suo sviluppo lo si deve quasi esclusivamente al D.L.155/97 (H.A.C.C.P.) riguardante l'igiene dei prodotti alimentari, la sua importanza la si evince dall'utilità che deriva dall'analisi e dallo studio, attento, dell'infestazione.
Troppo spesso si ricorre all'utilizzo di prodotti disinfestanti per prevenire eventuali infestazioni, diffondendo così nell'ambiente quantità considerevoli di prodotti disinfestanti, in realtà, realizzando un attento piano di monitoraggio, si potrebbe avere un quadro preciso a dettagliato dell'infestazione, limitando l'intervento solo ed esclusivamente a quelle aree focolaio di presenze.
Oltre ad un risparmio specificamente "ambientale", si concretizza anche un risparmio in termini economici, poiché, la disinfestazione di un'area circoscritta risulta decisamente meno costosa della disinfestazione dell'intera superficie.
Il monitoraggio viene effettuato mediante l'ausilio di trappole che, in base all'insetto da monitorare possono essere a feromoni, ad attrattivo alimentare, a luce UV oppure meccaniche. La distinzione più evidente è sicuramente quella tra insetti alati ed insetti striscianti, per ovvie ragioni il monitoraggio dei primi viene effettuato utilizzando trappole che vengono sospese al soffitto, per il monitoraggio degli striscianti le trappole vengono collocate sul pavimento o sulle attrezzature.
Monitoraggio di insetti alati:
L'utilizzo di trappole a feromoni e di trappole luminose (a colla o a griglia elettrificata) permette di realizzare il monitoraggio di questi insetti, il posizionamento di tali attrezzature viene effettuato in tutte le aree che possono essere soggette ad eventuale infestazione, ovviamente la collocazione deve rispondere a determinate regole, che ne determinano il buon funzionamento e l'efficacia. Una volta fatto il posizionamento il lavoro consiste nell'analisi periodica del numero e delle specie catturate, riportando su appositi moduli i risultati delle catture e suggerendo di volta in volta eventuali azioni correttive da intraprendere.
Monitoraggio di insetti striscianti:
L'utilizzo di trappole a feromoni e di trappole con attrattivo alimentare, collocate in appositi contenitori, permette di realizzare il monitoraggio di questi insetti, il posizionamento di tali postazioni viene effettuato in tutte le aree e su tutte le attrezzature che possono essere soggette ad eventuale infestazione, ovviamente la collocazione deve rispondere a determinate regole, che ne determinano il buon funzionamento e l'efficacia. Al fine di completare il trattamento, tutti i contenitori vengono segnalati da apposito cartellino, ed il loro posizionamento viene riportato su planimetria. In seguito al controllo delle postazioni viene compilata una scheda di rilevamento riportante il numero e la specie degli insetti catturati e le eventuali azioni correttive da intraprendere.
|